Il Grignolino è un vitigno autoctono da sempre coltivato su queste colline. Ha uno spirito nobile e ribelle. Era il vino amato e bevuto dai re, nelle corti dei duchi del Monferrato e dei Savoia. È un vitigno che può dare grandi risultati ed è il vino che più di altri rispecchia bene il carattere dei monferrini. I suoi tannini, spiccati da giovane, evolvono negli anni. Ogni collina suggerisce al vino il suo carattere. È la bellezza del cru e della diversità dei terreni.
L’associazione della quale la nostra azienda fa parte si chiama Monferace, esso è l’antico nome del Monferrato Aleramico scelto da un gruppo di vignaioli coraggiosi che, da anni, amano, credono e investono in quel saliscendi di vigneti tra Casale Monferrato, Alessandria e Asti e che Vogliono ridare dignità ad un vino che per secoli fu amato e ricercato in tutte le corti italiane ed europee, da re e personaggi illustri.
Per ottenere un Grignolino di grande qualità abbiamo scelto i terreni nelle migliori posizioni,sia per esposizione che per caratteristiche del suolo così da consentire alle uve la migliore maturazione, inoltre stiamo collaborando ad un importante progetto di recupero di vecchi cloni che ci consentirà in futuro di avere una grande opportunità per incrementare ulteriormente la qualità.
Scheda tecnica Grignolino Monferace (Pdf)
Premi e recensioni :
Vendemmia 2017 : 2 bicchieri Rossi
(Guida Gambero Rosso 2024)
Vendemmia 2016 : 2 bicchieri Rossi
(Guida Gambero Rosso 2021)
• Vendemmia 2015 : 2 bicchieri
(Guida Gambero Rosso 2020)