Adriano Fracchia, nel 1984, ha creato un prodotto unico nel panorama vinicolo Piemontese, partendo dalle uve provenienti dalle nostre vigne: “Il Passito”.
Da una parcella del vigneto Adriano, dalla quale si ottengono i grappoli più spargoli e sani, viene vendemmiata l’uva che darà origine al Passito. La vendemmia avviene in particolari ceste e selezionando grappolo per grappolo, eliminando tutti gli acini eventualmente non perfettamente sani e che durante l’appassimento potrebbero dare origine a marciumi.
Le ceste vengono esposte al sole per un appasimento naturale per circa due mesi o in caso di condizioni climatiche avverse, in una stanza attrezzata all’uopo, con deumidificatore. Al termine dell’appassimento, l’uva è diminuita in peso di circa il 45-50%. Alla fine di Novembre i grappoli così ottenuti vengono pigiati e il mosto che ne deriva viene fatto fermentare per 40 giorni a temperatura controllata. Finita la fermentazione il Passito viene messo in botti da lt. 500 per 2 anni.
Al termine dell’affinamento in legno, il passito è imbottigliato nel rigoroso rispetto della tradizione e lasciato riposare in bottiglia per un’altro anno prima di essere messo in commercio.
Vigneto: